Un suono vintage per la tastiera

Io sono cresciuta con il suono della macchina da scrivere nelle orecchie. Era la Olivetti del mio papà, che soprattutto di domenica e festivi, andava avanti a tutta birra.

Lo so, lo so… dopo questa premessa, qualunque Millennial che mi stia leggendo visualizzerà una di quelle signore che fanno la réclame dei pannoloni in televisione. Ebbene Millennial, ti do una dritta: le signore sopra i quaranta non portano i pannoloni, quella è pubblicità ingannevole. Le signore e i signori coi pannoloni li trovi solo nelle case di cura specializzate in malattie degenerative e, di solito, hanno superato gli ottanta. Quindi, quando ti ritrovi in ascensore con una signora che ha l’età di tua madre, tranquillizzati. Al massimo sotto gli abiti indosserà l’assorbente per il ciclo. Come tutte le donne dai dodici anni fin sopra i cinquanta.

Tornando a noi, quel bel suono della Olivetti non è in nulla paragonabile a quello della tastiera del PC, e a volte viene voglia di risentirlo. Impossibile, dite? E invece no. Basta scaricare ClicKey Sound Chooser, un programmino gratuito e leggerissimo, che parte in automatico quando lo richiamate. Settate il suono della tastiera che più vi piace (io prediligo quelli della C e della B, che mi ricordano le macchine da scrivere vecchio stampo) e iniziate a digitare. Non vi sentite anche voi immersi nelle scartoffie e con le birre di Bukowski sparse ovunque, o in compagnia di Capote in una camera d’albergo o con la Christie sull’Orient Express o con la Woolf nella sua stanza a Monk’s House o con…

Okay, okay, la smetto! Basta che quando avete finito di viaggiare, vi ricordiate di spegnere l’illusione cliccando su Remove.

Buon divertimento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...