Autori, per favore non copiate!

prayCari autori, ve lo chiedo in ginocchio: quando scrivete un libro, vi prego, non fate copia e incolla da internet. È sleale, è brutto, è illegale e, soprattutto, fa perdere un mucchio di tempo alla sottoscritta, in particolar modo se non me lo segnalate sulle bozze.

Questo accade, in massima parte, quando lavoro su saggi e manuali che non prevedono una bibliografia a piè di pagina.
Di solito l’autore, se non si è creato una scaletta strada facendo, alla consegna delle bozze da editare non ricorda nemmeno da dove ha estratto le varie notizie o citazioni, quindi tocca a me trasformarmi in segugio. E non pensiate che sia un ghiribizzo da editor invasata, il mio lavoro consiste anche in queste verifiche: si chiama controllo dei contenuti.

Per fortuna me ne accorgo quasi sempre. A volte perché la notizia riportata non mi quadra, oppure perché lo stile dell’autore improvvisamente cambia e diventa la voce di qualcun altro o, più semplicemente, perché il copia-incolla da internet a Word ha creato sfaceli nella formattazione del documento. A quel punto devo scovare il pezzo incriminato, sottoporlo a verifica (ma davvero credete che i post su internet siano oro puro?) e poi, se c’è tempo, farlo riscrivere all’autore, oppure, se “il visto si stampi” è di lì a pochi giorni, inforcare gli occhiali da ghostwriter e riscriverlo io di sana pianta. In questi casi non ho mai trovato un autore che si sia lamentato per i miei interventi sul testo. Con buona pace di quegli editor che «oh no… io non tocco nulla! Rispetto la scrittura del mio cliente». Evidentemente questi editor hanno tempo vent’anni per editare un libro e i loro clienti si chiamano tutti Italo Calvino. Beati loro! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...