Corsi e seminari di scrittura creativa

Scrittori onStage

Ho tenuto questo corso in un luogo suggestivo: la sala prove della compagnia teatrale pirandelliana La bottega delle maschere diretta da Marcello Amici. Per tre mesi ho fatto lezione tra cavalli di cartapesta, orci giganti e gli abiti di scena di Sei personaggi in cerca d’autore.

Tipologia: laboratorio di scrittura creativa applicata al teatro; tre moduli.
Target: tutti, dai 18 ai 100 anni.
Progetto: il laboratorio nasce dall’esperienza vissuta in prima persona come drammaturgo di compagnia e vuole fornire gli strumenti pratici necessari a chi intende proporsi come autore all’interno di una compagnia teatrale, sviluppando quindi una buona capacità di adattamento e soprattutto, visto il tempo di crisi economica che stiamo vivendo, escogitando soluzioni low cost.
Progetto ideato, scritto e realizzato da Daniela Ariano – © 2016 tutti i diritti strettamente riservati.

Scritture sceniche in movimento

Dal lavoro di laboratorio è stato prodotto un corto teatrale a dieci mani dal titolo “Quel volo per Las Vegas”.

Tipologia: laboratorio di scrittura scenica incentrato sullo studio dei personaggi; due moduli.
Target: tutti, dai 18 ai 100 anni.
Progetto: l’autore di teatro diventa prima di tutto attore di sé stesso. Adottando una sorta di “metodo Stanislavskij” applicato alla scrittura drammaturgica, deve cercare dentro di sé i frammenti dei suoi personaggi in modo che partendo dal proprio Io, essi diventino altro da sé. Ossia possano vivere di vita propria.
Progetto ideato, scritto e realizzato da Daniela Ariano in collaborazione con Irradiazioni – © 2014 tutti i diritti strettamente riservati.

Il pittore e la sua musa – Progetto per un teatro che sposi l’arte visiva

Questo seminario risale al 2013 ed è stato realizzato in collaborazione con il CENDIC (Centro nazionale di drammaturgia italiana contemporanea). Ho visitato più di dieci istituti superiori di Roma e provincia ed è stata un’esperienza performante non solo per i ragazzi che hanno accolto la proposta, ma anche per la sottoscritta. Con me gli attori Sebastiano Gavasso e Rosalia Piombino e il Maestro Marcello Appignani.

Tipologia: master class.
Target: licei e istituti superiori.
Progetto: il seminario ha lo scopo di mostrare come si possa creare un testo teatrale partendo da un’opera d’arte o dalla vita di un artista. Gli studenti, oltre ad acquisire le nozioni base della scrittura scenica, sono indirizzati verso una ricerca di dati storici e di costume.
In questa ricerca il teatro diviene il luogo “non luogo” da cui superare la barriera del tempo e riportare in vita personaggi spesso incatenati alle pagine di un manuale o alle pareti fredde di un museo; grandi artisti e grandi o piccole donne che, come tutti i mortali, sono stati anch’essi sangue e carne, hanno provato dolori, pentimenti e gioie. Hanno riso, amato e probabilmente odiato.
Progetto ideato, scritto e realizzato da Daniela Ariano in collaborazione con il CENDIC – © 2013 tutti i diritti strettamente riservati.

Oggi drammaturgia – Inedite visioni

Un periodo di grande impegno fisico e intellettuale, ma anche una parentesi di comunione d’intenti e d’idee con colleghi che stimo, uno dei quali adesso non c’è più, ma è rimasto nel cuore di tutti.

Tipologia: lettura drammatizzata finalizzata a un dibattito sulla drammaturgia contemporanea.
Target: pubblico adulto.
Progetto: perché scrivere testi teatrali? In cosa consiste la soggettività della scrittura? Perché l’autrice/tore ha scelto quel tema, quella personaggia o personaggio? Racconta la realtà di oggi o si confronta con la visione di ieri? Le serate teatrali offrono incontri tra scrittrici/scrittori, registe/registi, e il pubblico che sarà coprotagonista delle serate.
Otto autori in otto serate della durata massima di 70 minuti ciascuna, si confronteranno con il pubblico presente in sala.
Progetto di Maria Inversi condiviso con Giuseppe Manfridi.
Realizzazione del progetto anche Daniela Ariano, Emanuele Carboni e Maria Sandias.
Teatro ospitante: Lo Spazio.
Direttore artistico Alberto Bassetti – Organizzazione Natascia Sollecito Mascetti – In collaborazione con il CENDIC. Anno 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...